Update Your Browser
Regolamento
Il Concorso è a partecipazione gratuita e aperto a tutti, compresi autori stranieri.
Si può partecipare indifferentemente con poesie edite o inedite, eventualmente anche già premiate in altri concorsi, purché siano originali e frutto del proprio ingegno.
Il tema scelto per questa terza edizione è “Da Oscar Wilde ai diritti sulle libertà sessuali contro la morale corrente. L’amore tra etica ed estetica a partire da Dorian Gray”, con particolare attenzione alle discriminazioni e ai pregiudizi che, ai nostri giorni, colpiscono gli omosessuali , i transessuali o comunque chiunque manifesti un diverso orientamento sessuale rispetto alle forme “convenzionali”.
La pertinenza con il tema è il primo, inderogabile parametro di valutazione. Diversamente, le poesie saranno scartate dalla giuria in quanto non attinenti, anche se giudicate qualitativamente buone.
Le sezioni del Premio sono le seguenti:
1. Poesia adulti (riservata agli autori che hanno più di 30 anni al momento della pubblicazione del bando, in lingua italiana o in vernacolo, in quest’ultimo caso è obbligatorio inviare anche la versione in italiano)
2. Poesia giovani (under 30)
3. Poesia lingua straniera (riservata ad autori provenienti da Paesi esteri).
Saranno premiati i primi 3 classificati e verranno assegnate menzioni d'onore e premi speciali per ciascuna categoria.
4. Una quarta sezione è dedicata alla memoria di Lucia Parnascì, giovane poetessa e attivista capaccese scomparsa prematuramente, della quale questo Premio intende mantenere vivo il ricordo a testimonianza del suo impegno civile. Verrà scelta una sola opera che sarà premiata a giudizio insindacabile della giuria in quanto rifletta i valori e gli ideali profusi da Lucia.
Premi e riconoscimenti: I primi classificati di ciascuna categoria in gara riceveranno una targa celebrativa e pernottamento gratuito presso una delle strutture convenzionate con il Premio. Inoltre, agli stessi è riservata la facoltà di stipulare un contratto di pubblicazione con la casa editrice “Edizioni Piavani”.
I secondi e i terzi classificati di ciascuna categoria riceveranno targa celebrativa e cadeaux tipici locali in omaggio.
I menzionati e il premio della critica Lucia Panascì riceveranno diploma di merito.
I premiati e i menzionati saranno avvisati con largo anticipo.
La partecipazione alla cerimonia di premiazione è condizione imprescindibile per ottenere il riconoscimento. Diversamente, la mancata presenza sarà causa di decadenza della titolarità del premio o della menzione. In caso di assenza, il vincitore ha facoltà di delegare un suo incaricato per presenziare all’evento.
La giuria tecnica è composta dai poeti e scrittori Luca Di Bartolomeo, Marco Astegiano, Laura Russo, Luis Mauro, Alessandro Mazzaro.
Presidente di giuria è lo scrittore meridionalista Pino Aprile, autore del celebre “Terrroni”.
Il bando entra in vigore alla mezzanotte del giorno 19 Agosto 2024 e scade alla mezzanotte del giorno 19 novembre 2024.
Saranno prese in considerazione solo le opere inviate tramite email all'indirizzo Milenacicatiello1990@gmail.com , con la seguente dicitura nell’oggetto: “I diversi versi”.
Si può partecipare a una sola sezione con un massimo di due componimenti per ogni partecipante.
Le opere dovranno essere inviate in formato word in maniera totalmente anonima.
In un diverso file word, inserire i dati anagrafici, numero di telefono, indirizzo email, breve biografia dell’autore e categoria cui si intende partecipare .
I testi pervenuti non saranno in nessun caso restituiti.
I risultati saranno comunicati personalmente ai premiati e ai menzionati tramite email o cellulare.
Si invitano i partecipanti a seguire l'andamento del Premio sulla pagina Facebook
Milena Cicatiello | Facebook
La cerimonia di premiazione si terrà in data 13 dicembre 2024 presso la Biblioteca Erica di Capaccio Paestum (SA), sita in piazza Santini, a partire dalle ore 18.00.
I vincitori e i premiati saranno chiamati a leggere personalmente le proprie poesie.
Il Concorso è stato allargato alla collaborazione con il social media marketing www.yessocial.com
Giorgio
Ellimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?
Giorgio
Ellimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?
Niccolò Festini
Ellimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?
Giusy
Ellimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?
Gianfranco Cassia
Ellimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?